rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sviluppo

Caporalato e sfruttamento dei migranti: missione Onu in Italia

L’osservatrice delle Nazioni Unite sarà in visita ufficiale per esaminare i progressi del Governo italiano sul fenomeno della schiavitù in agricoltura

Una missione istituzionale per monitorare lo sfruttamento di migranti nel settore agroalimentare. Con questo compito, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulle forme contemporanee di schiavitù, Urmila Bhoola, si recherà in Italia dal 3 al 12 ottobre.

“L'obiettivo della visita è quello di raccogliere informazioni di prima mano—ha dichiarato Bhoola—sulle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori migranti operanti nel settore dell'agricoltura e valutare in quale misura il Governo Italiano stia adottando le misure necessarie al raggiungimento del traguardo 8.7 degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite il quale richiede: “provvedimenti immediati ed effettivi per sradicare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e alla tratta di esseri umani” conclude l’esperta inviata dall’Onu. 

Tra gli impegni della visita, l’osservatrice esaminerà, in particolare, le questioni relative allo sfruttamento lavorativo dei migranti nel settore dell'agricoltura e le politiche poste in essere dal Governo al fine di contrastare tale fenomeno nell’immediato e prevenirlo in futuro. La relatrice speciale valuterà inoltre le problematiche legate all’accesso alla giustizia da parte delle vittime dello sfruttamento nel lavoro.

Tra gli incontri previsti ci sono anche colloqui con alti funzionari del Governo; dei ministeri degli Affari esteri, dell'Interno, del Lavoro e delle politiche sociali, della Giustizia, e dell’Agricoltura, del dipartimento per le Pari opportunità e dell'Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali. Il calendario della visita include anche una serie di incontri con i lavoratori migranti che avranno luogo a Rosarno, Foggia e Latina. In queste occasioni la Bhoola avrà modo di incontrare anche i rappresentanti della società civile e delle organizzazioni internazionali attive nel campo della tutela dei migranti. 

In una conferenza stampa finale, prevista per il pomeriggio del 12 ottobre Urmila Bhoola condividerà le sue osservazioni e conclusioni sulla visita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato e sfruttamento dei migranti: missione Onu in Italia

AgriFoodToday è in caricamento