rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sviluppo

Natale a tavola, per ogni famiglia italiana spesa media di 90 euro. E si torna al "fai da te"

E' quanto emerge da un sondaggio Coldiretti/Ixè. Quanto al tempo medio per preparare i piatti, lo studio stima un circa 3,6 ore, con uno storico ritorno al "fai da te" che non si registrava da oltre cinquanta anni.

Si spendono in media 90 euro a famiglia per imbandire le tavole del Natale, che il 91% degli italiani ha scelto di consumare a casa propria o con parenti o amici. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia un calo del 4% della spesa rispetto allo scorso anno. Come racconta inoltre l'associazione, tornano le grande tavolate con una media di 8 persone a condividere insieme i menu della festa, soprattutto parenti e amici. Ma c'è anche un 10% che li consuma in coppia o da solo.

Quanto al tempo medio per preparare i pasti di Natale, Coldiretti stima un circa 3,6 ore, con uno storico ritorno al 'fai da te' che non si registrava da oltre cinquanta anni. "Un ritorno al passato - spiega l'associazione - determinato però da motivazioni diverse con gli italiani, soprattutto giovani, che si gratificano ai fornelli, e la cucina e il buon cibo che si affermano tra le nuove generazioni come primarie attività di svago, relax e affermazione personale.

Lo show cooking per gli amici si afferma come appuntamento dei momenti di festa e spinge anche verso una scelta attenta degli ingredienti, con una tendenza elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine direttamente dai produttori per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo, da raccontare a tavola a parenti e amici". Nel dettaglio delle preferenze a tavola, infine, lo spumante si conferma come il prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (87%) mentre il panettone con il 73% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 67%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a tavola, per ogni famiglia italiana spesa media di 90 euro. E si torna al "fai da te"

AgriFoodToday è in caricamento