rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente&Clima

Piantare un albero per ogni abitante, l'idea francese per salvare le foreste del Paese

La proposta di una deputata del partito del presidente Macron potrebbe cambiare radicalmente l'ecosistema della nazione

In Francia, come in gran parte del mondo, a causa del surriscaldamento climatico e dello sfruttamento intensivo del nostro pianeta, il territorio in cui sono presenti foreste e boschi è in forte diminuzione. Per invertire questa tendenza si dovrebbe piantare un albero per ogni abitante della nazione, cioè 70 milioni, in un periodo di 30 anni.

È l'idea contenuta nel documento presentato dalla deputata Anne-Laure Cattelot, del partito La République En Marche! Del presidente Emmanuel Macron, al ministro dell'Agricoltura Julien Denormandie e che sta avendo forte risalto sui media locali.

L'idea, concretamente, è quella di creare un "fondo per l'avvenire della foresta" da 300 milioni di euro l'anno da utilizzare per 30 anni, in tutto quindi di 8.8 miliardi, alimentato con finanziamenti pubblici e privati e con l'obiettivo di "ricostruire massicciamente le foreste danneggiate”, ma anche “arricchire e adattare alla luce delle nostre conoscenze le zone di vegetarioni vulnerabili ai cambiamenti climatici e creare nuove foreste ”, indica il rapporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantare un albero per ogni abitante, l'idea francese per salvare le foreste del Paese

AgriFoodToday è in caricamento