Come un matrimonio tra nobili ha dato vita al marrone di Segni

La storia secolare di questa castagna pregiata. Che adesso deve fare i conti con il cambiamento climatico

 

Km Italia è il nuovo programma di informazione targato AgriFoodToday-Citynews e realizzato in partnership con il Gambero Rosso nell'ambito del progetto AgriFoodToday Multimedia, promosso con il contributo dell'Unione europea. Al centro del programma, le eccellenze agroalimentari italiane e il loro rapporto con il territorio, la salute e la Pac, la politica agricola comune europea. Senza dimenticare l'aspetto culinario, grazie alle ricette dello chef Giorgione.

In questa quinta puntata, che andrà in onda su Gambero Rosso Channel (canale 412 della piattaforma Sky) e il circuito di 54 Tv locali affiliate al network dell’Agenza Dire, parleremo del marrone di Segni. Lo faremo innanzitutto attraverso il racconto di Piero Cascioli, sindaco di Segni, e con Giuseppe Lorenzi, presidente della cooperativa Marrone Segnino.

Il dottor Andrea Ghiselli del Crea, invece, ci spiegherà le proprietà nutrizionali del marrone. Mentre l'eurodeputata del Pd Pina Picierno ci parlerà della battaglia in Europa per aiutare il settore delle castagne di fronte alle difficoltà legate a clima e patogeni. Infine, spazio alla ricetta di Giorgio Barchiesi, meglio noto come Giorgione, conduttore televisivo, gastronomo e noto ristoratore italiano, che per questa puntata ci propone un'insalata "dolce" al marrone.

Potrebbe Interessarti

Torna su
AgriFoodToday è in caricamento