Il 79% degli italiani preferisce i prodotti Dop

Dal 2013 a oggi la percentuale di chi dichiara di mangiare regolarmente prodotti bio è raddoppiata, passando dal 10 al 22%

Gli italiani confermano la loro preferenza per i prodotti dall'origine certificata. Un'abitudine di consumo rimasta per lo più stabile negli ultimi anni: infatti, secondo una ricerca realizzata dall'Istituto Ixè e resa nota dalla catena di ristoranti spagnola 100 Montaditos, la frequenza con la quale gli italiani consumano alimenti Dop, Igp e Doc dal 2013 al 2018 è stabile attorno al 79%.

L'interesse sulla provenienza degli alimenti e di conseguenza sulla qualità dei prodotti che si consumano, viene inoltre confermato dall'aumento del consumo di prodotti agroalimentari biologici: dal 2013 a oggi la percentuale di chi dichiara di mangiare regolarmente prodotti bio è raddoppiata, passando dal 10 al 22%. A prova di questa continua ricerca del brand verso prodotti di alta qualità, l'introduzione da fine giugno nel menu di Gorgonzola Dop, Mortadella Bologna Igp, Crema all'Aceto Balsamico di Modena Igp e vini spagnoli come Rioja Doc rosso e Navarra Doc rosè.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Prosciutto più nocivo di maionese? Etichetta ingannevole": agricoltori italiani contro il Nutriscore

  • Al Sud lavoro in agricoltura per 22mila giovani, ma 3 su 4 vengono respinti

  • Da cibo a farine per allevamenti, è il “pesce sprecato”

  • "Storico ritorno della bistecca sulle tavole degli italiani"

  • Tagliare 300 calorie al giorno fa bene al cuore, anche di chi è in forma

  • Sovrasfruttamento nel mare di Sicilia, “56 pescherecci con reti a strascico in zone protette”

Torna su
AgriFoodToday è in caricamento