rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Filiera

Il 79% degli italiani preferisce i prodotti Dop

Dal 2013 a oggi la percentuale di chi dichiara di mangiare regolarmente prodotti bio è raddoppiata, passando dal 10 al 22%

Gli italiani confermano la loro preferenza per i prodotti dall'origine certificata. Un'abitudine di consumo rimasta per lo più stabile negli ultimi anni: infatti, secondo una ricerca realizzata dall'Istituto Ixè e resa nota dalla catena di ristoranti spagnola 100 Montaditos, la frequenza con la quale gli italiani consumano alimenti Dop, Igp e Doc dal 2013 al 2018 è stabile attorno al 79%.

L'interesse sulla provenienza degli alimenti e di conseguenza sulla qualità dei prodotti che si consumano, viene inoltre confermato dall'aumento del consumo di prodotti agroalimentari biologici: dal 2013 a oggi la percentuale di chi dichiara di mangiare regolarmente prodotti bio è raddoppiata, passando dal 10 al 22%. A prova di questa continua ricerca del brand verso prodotti di alta qualità, l'introduzione da fine giugno nel menu di Gorgonzola Dop, Mortadella Bologna Igp, Crema all'Aceto Balsamico di Modena Igp e vini spagnoli come Rioja Doc rosso e Navarra Doc rosè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 79% degli italiani preferisce i prodotti Dop

AgriFoodToday è in caricamento