Sabato, 18 Settembre 2021
Attualità

Pizza regina di Instagram, e tra i piatti più fotografati nel mondo il risotto batte la carbonara

Il piatto simbolo di Napoli e dell'Italia è il più amato dai foodie del social network. Tra le altre pietanze preferite ci sono la lasagna, l'insalata caprese e le tagliatelle al ragù

Foto Ansa

Forse perché più buona, o semplicemente perché più fotogenica, se dovessimo giudicare i gusti alimentari dalle foto pubblicate su Instagram non ci sarebbe dubbio sul fatto che il piatto italiano più amato a livello mondiale sia la pizza. E nella “battaglia” culinaria tra le pietanze dello Stivale il Settentrione si guadagna il secondo posto, con il risotto, battendo il piatto per eccellenza della nostra capitale Roma, la carbonara, che invece si piazza soltanto al nono posto, ma anche la lasagna, che arriva in terza posizione.

Lo mostra uno studio fatto da Thuisbezorgd.nl secondo cui la pizza è il piatto italiano più popolare sul social network. Con ben 86.380.378 hashtag fino ad oggi, questo cibo simbolo della nostra nazione dimostra di essere diventato un piatto multiculturale e ora ha innumerevoli varianti in tutto il mondo. Secondo i dati raccolti la pizza non ha rivali e ha più hashtag di tutti i piatti di 180 paesi analizzati. Tra le nostre pietanze il risotto segue al secondo posto con 3.341.366 hashtag ricevuti da questo classico che è diventato uno dei piatti preferiti (e fotografati), ben 50 volte più della pasta alla carbonara che si ferma al nono posto.

Medaglia d'argento alle lasagne con 986.538 hashtag, il piatto bolognese è una gioia per gli occhi e per lo stomaco. Seguono poi l'insalata caprese, le tagliatelle al ragù, la porchetta, la parmigiana, il minestrone, poi appunto la carbonara e al decimo posto gli spaghetti alle vongole.

piatti-instagram-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza regina di Instagram, e tra i piatti più fotografati nel mondo il risotto batte la carbonara

AgriFoodToday è in caricamento