rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Eurochocolate

Nasce il progetto Mettetevi in Choco, per nuovi percorsi imprenditoriali

Prende il via Mettetevi in Choco, l’iniziativa Eurochocolate insieme all’agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria per le nuove imprese nel settore dolciario.

Come è noto, al centro dell’Eurochocolate 2021 di Perugia non c’è soltanto la volontà di creare un evento pubblico accogliente, ci sono anche obiettivi commerciali che ha la responsabilità di sviluppare in quanto fiera leader del settore in ambito Europeo

Parliamo soprattutto di sensibilizzare gli avventori a nuove sperimentazioni sul cioccolato e a prodotti sempre più sostenibili ed equosolidali, ma anche di creare nuove relazioni ed opportunità di business per chi lavora nel settore, nonché di sostenere progetti innovativi di chi vuole farsi spazio nel mercato del cioccolato, dal livello più artigianale a quello più industriale. 

Il nuovo progetto di Eurochocolate è Mettetevi in Choco, che si propone di presentare misure, bandi e progetti per sostenere la nascita e la crescita delle imprese, in un percorso che parte dall’idea e arriva fino al mercato locale e globale, favorendo accordi per portare ad un prodotto di qualità che possa essere competitivo. 

Esiste infatti un’intera area dedicata al cosiddetto Bean To Bar, ossia il nuovo trend, molto in voga al momento tra i produttori di tutti i livelli, in cui il laboratorio segue tutte le fasi di produzione del cioccolato, dalla lavorazione della fava di cacao fino alla modellazione finale nella classica barretta. All’interno dell’area è possibile immergersi nel processo produttivo completo, dalla ricostruzione di una piantagione fino a toccare con mano la fermentazione ed essiccazione delle fave.  

Grazie anche alla collaborazione con l’IILA - Istituto Italo Latino Americano, sono presenti nazioni come Ecuador, Brasile, Colombia e Bolivia con le loro materie prime di altissima qualità. Oltre a questo, due degustazioni del cioccolato dal sopracitato Ecuador e dalla Colombia. 

Grazie a questo evento quindi laboratori locali e produttori sudamericani potranno stringere nuovi rapporti di alleanza, con l’obiettivo di proporre sul mercato cioccolate sempre più dolci e particolari, per nuove eccellenze Italiane. 

Vi rimandiamo al comunicato ufficiale completo per informazioni più approfondite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il progetto Mettetevi in Choco, per nuovi percorsi imprenditoriali

AgriFoodToday è in caricamento