rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Filiera

Una filiera del tabacco più sostenibile, Philip Morris lancia "BeLeaf: Be The Future"

Al via la seconda edizione dell'iniziativa per sostenere start-up e Pmi innovative. Il termine ultimo per presentare i progetti è il 25 febbraio

Una call per start up e Pmi che ha lo scopo di sostenere idee innovative capaci di rendere la filiera del tabacco sempre più sostenibile e digitalizzata, Con questo intento dichiarato la Philip Morris ha lanciato la seconda edizione di “BeLeaf: Be The Future”, l'iniziativa realizzata con Almacube – l’Innovation hub e incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, e con Skipsolabs che si rivolge a quelle realtà nazionali e internazionali che abbiano sviluppato tecnologie e soluzioni applicabili al settore agritech e in particolare per tutto ciò che riguarda la coltivazione, la raccolta e la lavorazione del tabacco.

Tra i progetti ricevuti, tre saranno quelli ammessi alla successiva fase di co-design e sviluppo con Philip Morris Italia e la sua rete di partner e fornitori, nei mesi di marzo e aprile 2022. Al termine del percorso ci sarà la valutazione, da parte della branca italiana della multinazionale, sul possibile avvio di una Proof of Concept delle soluzioni più promettenti, al fine di inserire nuove realtà nella propria rete di innovation partner & supplier. Questa nuova edizione dell'iniziativa “rientra pienamente nell’impegno che stiamo portando avanti per supportare la sostenibilità ecologica, economica e sociale di una filiera che vogliamo rendere sempre più ottimizzata ed efficiente”, ha rivendicato Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia, secondo cui “trovare sinergie e soluzioni innovative con aziende flessibili e focalizzate sull’innovazione e sulla digitalizzazione è essenziale e può fare la differenza, guardando in prospettiva alla nuova generazione di coltivatori”.

“Iniziative come questa permettono di prendere il meglio dai due mondi, facilitando l’incontro tra nuove tecnologie e processi consolidati, minimizzando al contempo costi e tempi di sviluppo per tutte le parti coinvolte. È un modello ampiamente validato e che funziona”, ha Andrea Barzetti, Amministratore Delegato di Almacube. Il termine per la presentazione delle candidature online è il 25 febbraio 2022 (qui il link al sito).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una filiera del tabacco più sostenibile, Philip Morris lancia "BeLeaf: Be The Future"

AgriFoodToday è in caricamento