rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eurochocolate

Choco Local, l’iniziativa per l’innovazione tipologica nel mondo del cioccolato

Eurochocolate promuove la nuova iniziativa Choco Local insieme a Sviluppumbria per portare innovazione progettuale nel mondo della cioccolateria.

Esiste una branca del design, chiamata food design, in cui la ricerca progettuale sul prodotto viene applicata al cibo. Non viene solo analizzato il sapore e la combinazione migliore tra gli ingredienti, ma si analizzano la forma, che può ad esempio ottimizzare i metodi di produzione, le texture, in modo da arricchire l’esperienza, fino al packaging, ad esempio per un impatto minore sull’ambiente. 

Il food design all'Eurochocolate

L’Eurochocolate intende affrontare questo tema insieme a Sviluppumbria nell’iniziativa Choco Local, un workshop dedicato agli studenti degli istituti più rinomati di design di Umbria, Marche e Abruzzo insieme al Politecnico di Milano, che tra i suoi corsi prevede anche un Master in Food Design and Innovation

La Chocolate Experience di Eurochocolate: il cioccolato a 360°

Lo scopo di questo laboratorio è quello di trovare nuove forme ed usi che possono essere compatibili con la grande distribuzione, nuove vie per plasmare il cioccolato in modo da creare rinnovato interesse nel pubblico. Non solo, anche usi inediti, prodotti non convenzionali e sostenibili.  

Al centro della ricerca ci sarà il collettivo delle aziende di cioccolato Umbre, che grazie a questo workshop potrà trovare una nuova icona e promuovere queste eccellenze nel mercato mondiale. Il gusto dovrà unirsi all’emozione positiva del cioccolato e alla voglia di stupire. 

Gli ospiti

Sono già pronti numerosi ospiti, da Antonello Fusetti, direttore della Scuola Politecnica di Design di Milano, il Food Designer Marti Guixé, il Presidente del Corso di Laurea in Design dell’Università di Perugia Paolo Belardi, la Coordinatrice del Dipartimento di Design Elisabetta Furin, la fondatrice dell’IID - Istituto Italiano Design Anna Maria Russo e il Presidente Nazionale dell’AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, la più importante associazione italiana per la promozione, tutela e crescita della professione e della cultura del progetto grafico) Marco Tortoioli Ricci

La loro mission è quella di apportare nuovo valore aggiunto al territorio Umbro, dando contemporaneamente un’opportunità ai giovani nel loro percorso accademico e professionale e creando un nuovo traino per l’imprenditoria a partire dai concetti chiave di sostenibilità, identità e visionarietà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choco Local, l’iniziativa per l’innovazione tipologica nel mondo del cioccolato

AgriFoodToday è in caricamento