rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Eurochocolate

L’Italia: eccellenza europea nella produzione di cioccolato

Non solo grandi aziende riconosciute in tutto il mondo, ma anche produttori artigianali locali

La sperimentazione nella produzione della cioccolata a partire dal 1800, ha reso il nostro Paese tra i migliori produttori d’Europa e del mondo per la qualità dei prodotti, insieme a Germania, Belgio e, sorprendentemente, Polonia. 

Cioccolato: origine e lavorazione del dolce che mette d'accordo tutti

Paradossalmente, l'Italia non è presente nella top 10 del consumo di cioccolata pro capite, classifica comandata dalla Svizzera e seguita da altri Stati Europei, mentre gli Stati Uniti si piazzano al quarto posto. 

Marchi e laboratori di cioccolata italiana

È abbastanza immediato andare a pensare ai marchi più blasonati e alla cioccolata spalmabile più famosa (e buona) del mondo, ma esistono tantissimi produttori sui diversi livelli in termini di qualità e quantità. Basti pensare alle eccellenze piemontesi, con la caratteristica Gianduia, o ancira alla Sicilia, con il suo cioccolato di Modica che fa venire l’acquolina in bocca solo a nominarlo.

6.000 referenze e i grandi marchi del cioccolato: il Chocolate Show

Se cerchiamo invece produttori artigianali non ci basterebbe tutto il tempo del mondo per elencarli, esistono laboratori quasi in ogni città.
Esiste addirittura la cosiddetta Chocolate Valley in Toscana, un’area compresa tra Pisa, Pistoia e Prato in cui possiamo trovare numerosissimi laboratori specializzati in varianti diversissime di cioccolato: non ci resta altro che farci un giro e scoprirli tutti. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Italia: eccellenza europea nella produzione di cioccolato

AgriFoodToday è in caricamento