rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sviluppo

Agricoltura, le aziende lombarde tra le più "ricche" dell'Ue

Le imprese agricole della regione sono quelle con il reddito più alto per unità di lavoro insieme a Danimarca, Champagne francese e quelle del Nord Ovest tedesco

Le aziende agricole con il più alto reddito per unità di lavoro in Europa si trovano in Lombardia, Danimarca, Champagne-Ardenne e Nord-Ovest della Germania. E' quanto emerge da un'analisi della Commissione europea su dati Rica (la rete di informazione contabile agricola).

La Lombardia è la regione con le aziende dal più alto reddito in Europa calcolato per unità di lavoro familiare. Secondo il rapporto, dopo una battuta d'arresto nel 2013, il reddito agricolo in Europa ha ripreso a crescere nel 2014 consolidandosi nel 2015. Una performance dovuta all'aumento del valore della produzione agricola, in gran parte legato all'incremento della produzione nelle colture (+4% per azienda nell'Ue a 28), che ha compensato il calo della produzione in allevamento (-2% per azienda). Gli aiuti diretti agli agricoltori rappresentano in media il 30% del valore aggiunto netto per azienda, con quote più alte in Slovenia (71%), mentre la dipendenza dai sussidi è la più bassa in Olanda (circa 11%) e Italia (circa 16%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, le aziende lombarde tra le più "ricche" dell'Ue

AgriFoodToday è in caricamento