rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Filiera

Cipro perde la battaglia in Corte: il bulgaro bbqloumi non è la copia del suo halloumi

L'associazione per la tutela del formaggio simbolo della gastronomia dell'isola chiedeva che al marchio non fosse consentita la registrazione, ma i giudici hanno stabilito che non ci sono rischi di confusione

Il marchio bulgaro Bbqloumi non crea alcuna confusione con quello del formaggio cipriota halloumi, e quindi può essere registrato e utilizzato nell'Unione europea. Lo ha stabilito il Tribunale dell'Ue, che ha respinto il ricorso dell'associazione di tutela dell'halloumi, il formaggio simbolo della gastronomia dell'isola mediterraneo, contro la decisione dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) di dare il via libera ai bulgari per una loro linea di prodotti grigliati, tra cui formaggi. Una prima pronuncia sulla vicenda risale al 2018 ma nel 2020 la Corte Ue aveva rinviato la causa al Tribunale perché esaminasse l'eventuale rischio di confusione per i consumatori quanto all'origine dei prodotti.

bbqloumi-2Oggi il Tribunale ha deciso che le conclusioni dell'Euipo erano giuste e che il rischio di confusione non sussiste. I giudici nella sentenza hanno stabilito che “i segni in conflitto condividono l’elemento 'loumi', che è intrinsecamente poco distintivo per una gran parte del pubblico di riferimento che lo intenderà come un possibile riferimento al formaggio halloumi”, in quanto “l’attenzione del pubblico sarà maggiormente attirata dalla parte iniziale di tale elemento denominativo, vale a dire la parte 'bbq'”.

Di conseguenza “il tenue grado di somiglianza dei segni in questione è poco idoneo a contribuire all’esistenza di un rischio di confusione”. Inoltre, secondo la sentenza, anche “qualora i consumatori rivolgano la propria attenzione verso l’elemento 'loumi', il che è poco probabile tenuto conto della sua posizione secondaria, e percepiscano l’elemento figurativo come un possibile riferimento al formaggio halloumi grigliato sul barbecue, non farebbero alcun collegamento tra i due marchi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cipro perde la battaglia in Corte: il bulgaro bbqloumi non è la copia del suo halloumi

AgriFoodToday è in caricamento