Lunedì, 20 Settembre 2021
Lavoro

Volano le esportazioni di formaggi italiani nel mondo, solo negli Usa è più 120 per cento

Confagricoltura: "Ora però serve un salto di qualità nella politica commerciale della Ue nell'ottica della sostenibilità ambientale e della protezione delle risorse naturali"

Non solo in Italia, ma in tutto il mondo i nostri formaggi stanno facendo innamorare sempre più persone, con le esportazioni di questi alimenti che sono in fortissima crescita. La tendenza positiva è evidenziata dalle cifre rese note dal Clal, società di consulenza e servizi per il settore lattiero - caseario, secondo cui nei primi cinque mesi di quest'anno le sole esportazioni verso gli Usa sono ammontate a 13.635 tonnellate, con un balzo in avanti di oltre il 120% nel solo mese di maggio.

L'Italia è il primo esportatore di formaggi sul mercato statunitense. Sempre da gennaio a maggio, l'export verso Australia e Canada ha fatto registrare aumenti che sfiorano il 30% sullo stesso periodo del 2019. "Per quanto riguarda il mercato canadese, con 2.627 tonnellate esportate, è stato conseguito il miglior risultato dal 2016, che è l'anno precedente all'entrata in vigore del Ceta, l'accordo economico e commerciale tra Ue e Canada", evidenzia il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, secondo cui “questi dati confermano, una volta di più, che il Ceta (l'accordo commerciale tra Ue e Canada, ndr) è vantaggioso per l'agricoltura italiana".

"Ora, però, serve un salto di qualità nella politica commerciale della Ue nell'ottica della sostenibilità ambientale e della protezione delle risorse naturali". E dunque, per Giansanti, "l'Europa deve diventare un modello di riferimento su scala globale. La clausola di reciprocità deve essere inserita negli accordi con i Paesi terzi. In sostanza, il mercato unico può essere aperto soltanto ai prodotti ottenuti con regole compatibili con quelle europee in materia di sicurezza alimentare, diritti dei lavoratori, sostenibilità ambientale e benessere degli animali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volano le esportazioni di formaggi italiani nel mondo, solo negli Usa è più 120 per cento

AgriFoodToday è in caricamento