rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lavoro

La regina del gelato europeo è la Germania

Un quinto della produzione Ue porta la bandiera tedesca. Al secondo posto l'Italia. La Francia e l'Olanda, invece, sono i Paesi che ne esportano di più

È la Germania il Paese dell'Ue che nel 2019 ha prodotto più gelato. I "pasticceri" tedeschi hanno battuto quelli italiani, che si piazzano al secondo posto. Se si guarda invece all'export fuori dall'Ue, Francia e Olanda occupano rispettivamente la prima e la seconda piazza. È quanto emerge dai dati pubblicati dall'Eurostat e relativi al 2019.

In totale, l'anno scorso l'Ue ha prodotto più di 3 miliardi di litri di gelato, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Nello stesso periodo, gli Stati membri dell'Ue hanno esportato 222mila tonnellate di gelato in Paesi extra Ue, per un valore complessivo di 723 milioni di euro. Inoltre, le importazioni di gelato dai Paesi extra Ue sono state di 82mila tonnellate, per un valore complessivo di 180 milioni di euro.

Un quinto della produzione di gelato europeo è avvenuta in Germania, con 635 milioni di litri di gelato. L'Italia ha prodotto 554 milioni di litri (il 18% della produzione totale di gelato dell'Ue). Al terzo posto la Francia, che però guadagna la prima piazza quando si guarda all'export fuori dall'Ue con 55mila tonnellate. Al secondo posto i Paesi Bassi (che hanno esportato 35mila tonnellate di gelato, pari al 16% del totale delle esportazioni extra-Ue), alla Germania (29mila tonnellate, o al 13%) , Italia (18mila tonnellate, o 8%) e Spagna (16mila tonnellate, o 7%).

Il Regno Unito è stato il principale destinatario delle esportazioni di gelati dell'Ue verso i Paesi terzi con ben 128mila tonnellate. Altre destinazioni principali sono state la Svizzera (12mila tonnellate, pari al 5%) e la Cina (7mila tonnellate, pari al 3%). Le importazioni di gelato da Paesi extra Ue sono arrivate principalmente dal Regno Unito (57mila tonnellate di gelato, ovvero il 70% delle importazioni di gelato extra-Ue), dalla Serbia (16mila tonnellate, ovvero il 19%) e dalla Svizzera (2mila tonnellate, o 2%).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina del gelato europeo è la Germania

AgriFoodToday è in caricamento