rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sviluppo

Cresce export di prodotti agricoli verso Usa, Arabia Saudita e Algeria: “Nuovo record per l’agri-food europeo”

L’annuncio della Commissione europea: “Miglior performance di sempre, il valore delle esportazioni raggiunge 13,1 miliardi”

Con un forte incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti e un exploit dei vini e superalcolici verso Ucraina, Giappone e Singapore, l’Unione europea ha segnato un nuovo record. Lo rende noto la Commissione europea, che ha annunciato che nel mese di ottobre 2018 il valore delle esportazioni di bevande e prodotti alimentari ha raggiunto quota 13,1 miliardi di euro, contro un import di 10,1 miliardi.

Gli Stati che hanno aumentato di più le loro importazioni di prodotti agri-food Made in Europe sono rispettivamente gli Stati Uniti, 186 milioni di spesa in più rispetto ad ottobre 2017, Arabia Saudita (+86 milioni), Algeria (+78 milioni), Giappone (+68 milioni) e Corea del Sud (+61 milioni).

L'aumento record dei valori delle esportazioni di ottobre 2018 si è distribuito in maniera uniforme tra i settori, con le bevande e le materie prime che hanno segnato i più alti tassi di crescita. Notevoli aumenti delle esportazioni sono stati registrati nei liquori (+167 milioni), cereali (+93), grano (+73) e vino e vermouth (+70).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce export di prodotti agricoli verso Usa, Arabia Saudita e Algeria: “Nuovo record per l’agri-food europeo”

AgriFoodToday è in caricamento