rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Sviluppo

L'Ue lancia due osservatori online per i mercati di vino e ortofrutta

Lo ha annunciato la Commissione europea. Serviranno ad aumentare la trasparenza nel settore e ad aiutare gli agricoltori a far fronte alla volatilità dei prezzi

Aumentare la trasparenza e aiutare gli agricoltori a combattere la volatilità dei prezzi. E' con questi obiettivi che la Commissione europea ha lanciato due nuovi osservatori online per avere accesso libero a tutte le informazioni essenziali sui mercati dei vini e di alcuni prodotti ortofrutticoli.

A oggi, esistono già degli osservatori europei per il latte, le carni, lo zucchero e i seminativi. Con questi nuovi portali, la Commissione vuole ampliare l'offerta di strumenti per aumentare la trasparenza dei mercati e aiutare così gli agricoltori a far fronte alla volatilità dei prezzi. Gli osservatori su vino e frutta includeranno anche analisi e documenti sulle prospettive dei rispettivi mercati, che nell'insieme rappresentano circa il 30% del valore della produzione agricola dell'Ue.

L'osservatorio ortofrutticolo, per il momento, non coprirà l'intera gamma di prodotti ma si concentrerà solo su pomodoro, mele, agrumi, pesche e nettarine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ue lancia due osservatori online per i mercati di vino e ortofrutta

AgriFoodToday è in caricamento