Pasta alimento sempre più globale, in dieci anni raddoppiato il consumo mondiale

Restiamo il Paese che ne consuma e produce di più ma crescono le esportazioni soprattutto verso Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti

La pasta è da sempre il piatto preferito dagli italiani, ma a quanto pare la sua popolarità è in continua crescita anche a livello mondiale. Se da una parte 9 italiani su 10 (88%) la mangiano regolarmente, e addirittura 1 su 3 (36%) tutti i giorni, cresce contemporaneamente il suo successo globale al punto che nel mondo in 10 anni il consumo è quasi raddoppiato, da quasi 9 a 15 milioni di tonnellate.

Le nuove tendenze in Italia

Ma è naturalmente nel nostro Paese che resta la regina della tavola con il 10% degli italiani che inizia a sperimentare quella integrale, al farro, al kamut, con farine di legumi, anche se la qualità tradizionale continua a vincere alla prova del gusto e della preparazione. Secondo i dai di Unione Italiana Food (già Aidepi) e Ipo - International Pasta Organisation, elaborati in vista del World Pasta Day del 25 ottobre, giunto alla sua 21ma edizione, non solo per i consumi ma anche per la produzione l'Italia resta il punto di riferimento mondiale, nel 2018 i nostri pastifici ne hanno prodotto 3.370.000 tonnellate (+0,3% rispetto al 2017). Siamo il Paese che ne consuma di più (con 23 kg pro capite) e più della metà della pasta che produciamo è destinata all'export: nel 2018 la quantità esportata è pari al 58% della produzione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Esportazioni

Un piatto su 5 mangiato nel mondo e circa 3 su 4 in Europa sono preparati con pasta italiana e Paesi dove si concentra il maggiore export sono Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti, mentre i mercati strategici da cui arrivano le performance più importanti di inizio 2019 sono Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Cina e Australia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buone notizie per la frutta italiana: la vespa samurai sta uccidendo la cimice asiatica

  • Nessuno tocchi i cinghiali, gli animalisti difendono quelli catturati nelle città italiane

  • Scoperto enzima che "pulisce" la carne. Riducendo gli sprechi alimentari

  • Vuoi aiutare la natura anche da morto? Ecco la bara di funghi per fertilizzare la terra

  • "Sfruttati spietatamente per confezionare carne", anche la Germania ha il suo caporalato

  • I visoni tifano Brexit, dopo il divorzio dall'Ue le pellicce saranno vietate nel Regno Unito

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgriFoodToday è in caricamento